Gli Speaker

Carlo Purassanta /Amministratore Delegato / Microsoft Italia

Carlo Purassanta è, dal 1° febbraio 2013, il nuovo Amministratore Delegato di Microsoft Italia. Grazie all’esperienza maturata nel settore IT, in particolare nel mercato cloud e servizi, Carlo Purassanta guiderà Microsoft Italia nel percorso di crescita dell’azienda e di innovazione del Sistema Paese, con l’obiettivo di supportare la digitalizzazione delle imprese, della pubblica amministrazione e dei cittadini italiani. Carlo Purassanta proviene dalla filiale francese di Microsoft dove, dal gennaio 2011, ha ricoperto la carica di Direttore della Divisione Servizi. Dal suo ingresso in Microsoft, ha sempre dimostrato una grande focalizzazione verso le strategie competitive, la crescita della market share e dei risultati di business nei diversi mercati, con una particolare attenzione al segmento delle aziende e dei grandi clienti. Prima di entrare in Microsoft, Carlo Purassanta ha lavorato per quattordici anni in IBM, guidando diverse aree di business in Francia e in Europa, con l’incarico di Network Services Executive, Direttore dei Servizi di infrastruttura e successivamente di Senior Business Development Executive per i progetti strategici di Outsourcing nell’area Sud Ovest Europa. Ha inoltre ricoperto l’incarico di portavoce di IBM per la strategia e offerta di cloud computing. Carlo Purassanta, 42 anni, ha conseguito una laurea in Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Milano e un Master of Business Administration alla Henley Business School. Nel tempo libero, ama viaggiare, giocare a tennis, ascoltare e suonare musica oltre ad essere appassionato di fotografia e architettura.

Claudio Salano /Amministratore Delegato / OverNet Education

Claudio Salano, genovese, laureato in economia e commercio, inizia a lavorare in qualità di responsabile amministrativo nell’azienda di famiglia, Officine Elettrotecniche Salano. Entra in Hewlett Packard nel 1983 come venditore di PC e sistemi gestionali e passa in Nixdorf Computer nel 1988 come Sales manager. Nel 1992 diventa Direttore della Divisione Commercio e Industria di Siemens Nixdorf. Nel 1995 fonda insieme ad un socio l’attuale OverNet Solutions che nel 2004 acquista da Mondadori SPA la Mondadori Informatica Education oggi OverNet Education, centro di formazione Informatica di cui è l’Amministratore Delegato. WPC® è la conferenza OverNet Education che da 20 anni rappresenta il punto di riferimento sulle tecnologie Microsoft .

Alessandro Appiani /CTO / Pulsar IT

Alessandro Appiani è Chief Technology Officer (CTO) di Pulsar IT, l’azienda che ha fondato nel 1995. Attivo nell’Information Technology da più di 30 anni, Alessandro è certificato sulle tecnologie Microsoft Servers dal 1995 (MCT, MCSA, MCITP Windows+Exchange+Lync+Office365, MCTS Sharepoint) e dal 1996 è consulente e speaker in eventi e conferenze tecniche. Alessandro è laureato “summa cum laude” in Scienze dell’Informazione all'università di Milano con una tesi sulla Knowledge Representation ed è stato socio fondatore, nel 1988, dell’Associazione Italiana Intelligenza Artificiale.

Francesco Diaz /Partner Technology Services Manager / Insight

Francesco Diaz lavora in Insight come Partner Technology Services Manager. Si occupa della gestione del canale Partner e della gestione della delivery tecnica, principalmente legata ai progetti cloud. In precedenza ha lavorato in Microsoft, ricoprendo vari ruoli, nel Customer Service & Support, nella divisione Partner, e nella divisione Cloud&Enterprise. È appassionato di Cloud, Dev e Data Insights, che cerca di approcciare in maniera agile. È ScrumMaster e IASA Certified, e scrive su http://francescodiaz.azurewebsites.net

Fabio Franzini /Consulente - Trainer / Freelance

Fabio Franzini è Microsoft MVP per SharePoint, Senior Consultant, Software Engineer e Trainer, specializzato su SharePoint, ASP.NET, soluzioni Web scalabili e in generale su tutto ciò che ruota attorno alla piattaforma Web di Microsoft. Appassionato di Web a 360°, utilizza costantemente le ultime tecnologie perché è fermamente convinto che l'innovazione è il vero valore aggiunto in tutto ciò che creiamo e offriamo. Fabio ha fatto parte degli Ignite gruppo di trainer per SharePoint 2013 e 2010, ha erogato i primi corsi in Italia per partner Microsoft fin dalla versione Beta 2 di SharePoint 2010, credendo fortemente in questa piattaforma che ora lo occupa a tempo pieno

Roberto Freato /Consulente - Trainer / Freelance

Roberto Freato è, dal 2008, un consulente e trainer IT freelance di comprovata esperienza. Laureato in ingegneria informatica e particolarmente sensibile alle tematiche Cloud Computing e Mobile è attivo nel mondo community soprattutto con Windows Azure e Windows Phone. Scrive articoli, parla in numerosi convegni ed è stato premiato con l'MVP su Device Application Development nel 2010 e 2011 e su Windows Azure per il 2012 e per il 2013. Pluricertificato su diversi vendor (Microsoft, Sun, Apple, Cisco, IBM) con oltre 40 esami di certificazione.

Raffaele Rialdi /Owner / Vevy Europe

Raffaele Rialdi è Consulente e imprenditore che ha focalizzato la sua attività nella progettazione e sviluppo di sistemi basati su tecnologie Microsoft, di cui è docente e speaker da molti anni. Dopo lunghi anni di sviluppo C++ e COM ha pienamente abbracciato la piattaforma .net su cui ha sviluppato soluzioni mission critical con C# e oggi vive con grande piacere il ritorno dello sviluppo nativo con il nuovo standard C++11 e il Windows Runtime per lo sviluppo di applicazioni Metro. Dal 2003 è MVP per la categoria Developer Security.

Michele Sensalari /Consulente - Trainer / Freelance

Michele Sensalari è laureato in Scienze dell'Informazione ed è MCT trainer specializzato principalmente nell'ambiente IT e formazione sulle varie versioni del sistema operativo Windows Server e sulle varie versioni di Sharepoint e Office 365. Michele lavora come dipendente part-time presso il Dipartimento di Informatica dell'Università degli Studi di Milano dove svolge l'attività di sistemista Microsoft e come consulente libero professionista dove alterna attività da sistemista su differenti prodotti Microsoft (Sharepoint, Exchange, SQL, Office 365, System Center, ISA), con attività di docente/speaker collaborando per quest'ultima figura principalmente con OverNet. Ha iniziato ad occuparsi dell'ambiente Microsoft dal sistema operativo da NT 4.0 fino a Windows Server 2012 R2, dal 2007 si occupa dell'ambiente Sharepoint con crescente entusiamo su tutte le versioni successive locali e cloud.

Roberto Andreoli /Technical Evangelism Lead / Microsoft

Da Luglio 2014 ricopre il ruolo di Technical Evangelism Lead all’interno della divisione Developer Experience and Evangelism di Microsoft Italia. In questo ruolo guida il team di Technical Evangelist con l’obiettivo di raccontare al mercato Italiano come le tecnologie Cloud e Mobile possano aumentare la Produttività di Persone e Organizzazioni di qualsiasi dimensione, abilitandole ad esprimere il loro massimo Potenziale. Prima di questo incarico, è stato direttore Pubblica Amministrazione Locale, Sanità, Scuole, Utility della divisione PMI e Partner di Microsoft Italia. In questo ruolo ha coordinato le attività di vendita e marketing per il mercato Italiano. Per diversi anni ha lavorato nel mercato delle aziende private con particolare focalizzazione sulle soluzioni gestionali ERP e CRM: fino a settembre 2013 ha avuto la responsabilità di definire le strategie Marketing e di Prodotto relative alla soluzione Microsoft Dynamics CRM, per 12 nazioni in Europa. Prima di questo incarico europeo è stato Direttore Marketing Italiano sempre all’interno della divisione Microsoft Dynamics. Entrato in Microsoft nel 2005, ha accumulato importanti esperienze professionali e manageriali: dal 2005 al 2009 ha lavorato all'interno della Divisione Microsoft Services, ricoprendo sia ruoli internazionali che locali, prendendo responsabilità crescenti tra cui la gestione della practice consulenziale focalizzata allo sviluppo di progetti applicativi gestionali. Prima di entrare in Microsoft, ha ricoperto differenti incarichi: dal 2000 al 2005 ha lavorato in SAP Italia; dal 1998 al 2000 in Cedati, system integrator Italiano ora parte del Gruppo Altran.

Michele Aponte /CEO/CTO & Co-Founder / Blexin Srl

Cofondatore e presidente della community DotNetCampania (www.dotnetcampania.org), con la quale organizza eventi tecnici inerenti le tecnologie Microsoft sul territorio campano. Attualmente è cofondatore e CEO di Blexin Srl (www.blexin.com), dove si occupa di sviluppo web su piattaforma Microsoft. E' Microsoft Certified Professional, Microsoft Certified Tecnology Specialist, Microsoft Certified Professional Developer e Microsoft Certified Trainer. Dal 1 Gennaio 2011 è Microsoft MVP nella categoria Asp.Net/IIS.

Dan Ardelean /Owner / XpressCode

Dan è un appasionato del mondo mobile. Si è laureato in Ingegneria Informatica al Politecnico di Iasi, Romania dove ha pubblicato vari Paper su controllo predittivo usando reti neurali e algoritmi paralleli e distribuiti. Dal 2002 sviluppa applicazioni su tutte le piattaforme mobile. Attualmente co-fondatore di Mahiz Srl azienda di software development e consulting. Microsoft MVP su Windows Platform Development e Xamarin Certified Mobile Developer.

Lorenzo Barbieri /Sr. Technical Evangelist / Microsoft

Lorenzo Barbieri lavora in Microsoft Italia come Technical Evangelist, si occupa di supportare i principali ISV del mercato consumer nell’implementazione di suluzioni Windows 10, Azure e Office 365. In passato si è occupato di ALM e di sviluppo di app per Windows Phone prima e WinRT poi. Ha erogato centinaia di sessioni, corsi e interventi, e ha anche la passione di insegnare agli altri come diventare bravi speaker.

Erica Barone /Technical Evangelist / Microsoft

Erica Barone è Technical Evangelist in Microsoft Italia da maggio 2014, con focus sulla piattaforma Windows e sull’Internet of Things. Dopo aver lavorato per un anno come firmware designer per barriere di sicurezza e sensori di visione presso Datalogic Automation s.r.l., ha iniziato l’attuale lavoro in Microsoft Italia, seguendo tutti gli eventi dedicati agli sviluppatori Windows e IoT, e gestendo il rapporto con le community italiane che si occupano di tecnologie Microsoft.

Gianluca Bertelli /Escalation Engineeer / Microsoft

Laureato in Ingegneria Informatica alla Università Sapienza di Roma, lavora in Microsoft da diversi anni come Escalation Engineeer in Sistemi Distribuiti. Nel suo ruolo fornisce supporto specialistico e consulenza alle più grosse realtà enterprise internazionali ed interagisce con il gruppo di prodotto del .NET Framework per il rilascio delle hotfix. Si occupa principalmente di supporto allo sviluppo in ambito distribuito e cloud, seguendo direttamente prodotti come WCF, Internet Information Services ed AppFabric Server. Negli ultimi anni si sta specializzando come Trainer e Speaker tecnico sul mondo dello sviluppo .NET e Cloud.

Alessandro Bigi /Support Engineer / Microsoft

Laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni al Politecnico di Milano, ha lavorato in Francia e Italia nel settore delle TELCO. Appassionato sviluppatore, lavora in Microsoft nel team di supporto per gli sviluppatori web. Si occupa principalmente di debugging, ASP.NET e cloud development.

Massimo Bonanni /Consulente - Trainer / eXagile Soc.Coop

Massimo Bonanni è cofondatore della community romana DomusDotNet e cofondatore di dotNET{podcast} primo podcast italiano su tecnologie Microsoft. Si occupa di formazione, consulenza e progettazione di sistemi su piattaforma Microsoft per la eXagile Soc.Coop. di Roma. Dal 2001 collabora con riviste del settore quali DEV, Computer Programming, Visual Basic Journal e, negli ultimi anni, ioProgrammo ed è speaker ad eventi tecnici nazionali come DotNetCampus, CommunityDays, Codemotion e WPC. E' Microsoft MVP per la categoria .NET dal 2011, Intel Software Innovator per la categoria RealSense dal 2014 e per la stessa categoria Intel Black Belt dal 2015.

Francesco Valerio Buccoli /Premier Field Engineer / Microsoft

Francesco Valerio Buccoli è Premier Field Engineer in Microsoft. Grande amante di conferenze e sessioni inizia a frequentarle dall'età di 8 anni a un evento Microsoft TechNet, per poi ritrovarsi per la prima volta dall'altra parte, come speaker, 8 anni più tardi. Da allora non ha mai smesso: alterna la sua vita lavorativa tra la formazione, gli eventi e le consulenze, collezionando dal 2005 svariate certificazioni Microsoft. Ha collaborato come docente in ambito Microsoft con OverNet Education. Nel 2010, assieme ad altri tre amici, ha fondato DotNet Lombardia, community focalizzata sulle tecnologie Microsoft, con la quale organizza eventi e workshop gratuiti. Dal 2015 lavora in Microsoft

Nicolò Carandini /Owner / TPCWare

Nicolò Carandini è Senior Developer presso Mahiz srl, di cui è socio. Appassionato di XAML/C#, si occupa di sviluppo di applicazioni per Universal Windows Platform e di applicazioni mobile su Android e iOS con Xamarin. Nel campo dello sviluppo Web da alcuni anni si occupa della progettazione e realizzazione di servizi RESTful. Dal 1° ottobre 2012 è MVP di Visual C#, dal 1° ottobre 2015 è MVP di Windows Platform Development.

Marco Cattaneo /Windows Product Marketing Manager / Microsoft

In Microsoft dal 1994, ha maturato una lunga esperienza prevalentemente nel marketing B2B sia verso aziende utenti finali che di canale. Dal 2013 è responsabile del marketing e dello sviluppo del business di Windows Client e dei dispositivi Windows per il mercato italiano delle medie e grandi organizzazioni.

Mario Cavaldesi /Cloud Solution Architect / Microsoft

Cloud Solution Architect di Microsoft, esperto di soluzioni Cloud, Azure e Open Source, Architetto IT con esperienza di soluzioni complesse nel mondo Finance e Telco. Inizia la sua esperienza come trainer ed esaminatore in Red Hat, nel 2006 viene nominato best EMEA Trainer per poi passare l’anno successivo in prevendita come Solution Architect ed esperto di virtualizzazione e soluzioni cloud basate su KVM e poi su Openstack. In Microsoft da Marzo 2015 come Cloud Architect, si occupa del moving dei sistemi, Microsoft e Open Source, da on premise su Azure e di soluzioni di Hybrid cloud.

Corrado Cavalli /Consulente - Trainer / Gaia

Corrado Cavalli è un consulente specializzato nello sviluppo client side su tecnologie Microsoft da oltre un decennio, si occupa di consulenza e formazione e speaker nelle più importanti conferenze Italiane. Dal 2003 è Microsoft MVP per la categoria Windows Client Development.

Fabio Cozzolino / Chief Software Architect / CompuGroup Medical Italia

Fabio Cozzolino è Chief Software Architect presso CompuGroup Medical Italia, azienda in cui si occupa principalmente dello sviluppo di architetture Service Oriented, Cloud Computing e Mobile per l’e-health. E’ presidente dello user group DotNetSide. Nel 2010 ha pubblicato come co-autore per Wrox il libro “Professional WCF 4″. A marzo del 2011 ha pubblicato con FAG il libro “Windows Azure - Programmare per il Cloud Computing”.

Nino Crudele /Principal Consultant / Solidsoft Reply UK

Nino e' Principal Consultant in Solidsoft Reply UK (http://www.reply.eu/solidsoft-reply/en/), e' Microsoft Application Integration MVP da 9 anni e si occupa di integrazione da sempre, appassionato di tutti gli aspetti inerenti l'integrazione e l'interoperabilità dei processi, ha collaborato in numerosi importanti progetti europei e tiene regolarmente conferenze in tutto il mondo. ----- Nino is Principal Consultant in Solidsoft Reply UK (http://www.reply.eu/solidsoft-reply/en/), he has been a Microsoft Application Integration MVP for 9 years, he always focused delivering significant business integration project that provide exceptional outcomes for the client. Nino has a deep knowledge and experience delivering world class integration solutions using all Microsoft Azure stacks, Microsoft BizTalk Server and he has delivered world class Integration solutions using and integrating many different technologies as AS2, EDI, Rosettanet, HL7, RFID, SWIFT. He is a technology passionate, blogger, author, international speaker and active community member in the Application Integration area.

Marco Dal Pino /Consulente - Trainer / Freeleance

Marco Dal Pino svolge attività di consulenza e sviluppo sin dal 1993, sviluppa applicazioni gestionali, mobile ed embedded per retail, data retrieval, inventory. Negli ultimi anni collabora allo sviluppo di app Windows Phone e Windows 8 per terze parti. Fa parte dello staff di DotNetToscana, lo User Group toscano dedicato al mondo .NET. Dal 2013 è stato nominato Microsoft MVP Client Development e NOKIA Developer Champion. Dal 2014 è anche Intel Software Innovator for Realsense and IoT.

Mattia De Rosa /Data Insight Product Marketing Manager / Microsoft

Mattia De Rosa è referente Data Platform ed Internet of Things di Microsoft in Italia all’interno della divisione Cloud & Enterprise. In linea con la strategia Mobile First – Cloud First, ha il compito di promuovere la diffusione delle soluzioni di gestione dei dati di Microsoft in un’ottica Cloud, ibrida e on-premise. Mattia De Rosa è entrato a far parte di Microsoft nel 2007 nella Divisione Enterprise Services con responsabilità sui progetti di consulenza per grandi clienti nei mercati finance, utility, pubblica amministrazione e telecomunicazioni. Prima di allora è stato per 10 anni nell'industria del software: in IBM con differenti ruoli fino a lead software engineer per la prima release della suite di gestione per smart handheld device, come responsabile dell’offerta digital video presso un primario system integrator nel mondo del broadcast digitale ed in ultimo come business unit manager di una società italiana completamente dedicata ai prodotti e servizi per il multimedia digitale. Mattia De Rosa ha una laurea in Ingegneria del software conseguita presso L’università di Roma La Sapienza, ama il 3D, il software, leggere e viaggiare.

Alessandro Del Sole /Developer / P.A.

Alessandro Del Sole è un developer nella Pubblica Amministrazione ed è Vice President della community Visual Basic Tips & Tricks nonchè co-founder di LightSwitch Tips & Tricks. È da sempre appassionato di programmazione con il linguaggio Visual Basic, che utilizza da più di 15 anni. Autore di decine di articoli sullo sviluppo su tecnologie .NET con Visual Basic e di webcast formativi, è autore di vari ebook e libri tra cui “Visual Basic 2012 Unleashed”, “Visual Studio LightSwitch Unleashed”, “Visual Basic 2010 Unleashed”. Partecipa regolarmente come speaker alle principali conferenze italiane su tecnologie Microsoft ed ha realizzato diversi tool per sviluppatori e svariate app per Windows Phone e Windows 8; è contributor attivo del Visual Basic Developer Center di Microsoft Corp. dove ha pubblicato diversi articoli in lingua inglese. E’ considerato uno dei maggiori esperti al mondo su Visual Studio LightSwitch. E’ stato nominato MVP Of The Year per Visual Basic per il 2009, 2010, 2011, 2012, 2013 (unico europeo per cinque volte per giunta consecutive). Dal 2008 è Microsoft MVP per la categoria Visual Basic.

Francesco Delfino /Cofounder / Musixmatch

Francesco Delfino e' cofounder di Musixmatch, il piu' grande catalogo di testi di canzoni al mondo. Si occupa della gestione dell'infrastruttura cloud dell'azienda, distribuita tra Amazon Web Services e Microsoft Azure. In passato e'stato cofondatore della societa' americana Tipic, Inc, nota in italia per aver creato e gestito la community di blogger Splinder, venduta nel 2006 a Dada spa, societa' allora controllata dal gruppo RCS. E'appassionato di ogni nuova tecnologia, ma si interessa prevalentemente di IOT, mobile devices e services cloud.

Marco Farina /Application Development Manager / XY SA

Marco Farina, laureato in ingegneria informatica presso il Politecnico di Milano, ricopre attualmente il ruolo di Application Development Manager presso XY SA. Appassionato di metodologie agili, membro della Scrum Alliance, contribuisce attivamente allo sviluppo ed implementazione di framework per la realizzazione di soluzioni enterprise in contesti fortemente innovativi. Marco ha sviluppato un forte know-how sulle tecnologie Microsoft concentrando il focus sullo sviluppo .NET e l'implementazione di soluzioni enterprise su piattaforma CRM e Sharepoint, ottenendo negli anni le seguenti certificazioni: Certified Scrum Professional, Certified Scrum Master, MIcrosoft Certified Professional, Microsoft Certified Professiona Developer e partecipando in qualità di speaker a diverse conferenze.

Roberto Ferazzi /Operations Manager / Pulsar IT

Roberto è attivo nell’Information Technology dal 1989 e dal 1995 opera nel settore dei sistemi operativi di rete. Ha conseguito le massime certificazioni Novell (Master CNE, CNI) ed è certificato sulle tecnologie Microsoft dal 1999 (MCSA, MCSE, MCTS, MCITP, MCT) con specializzazioni relative a Windows Server, Active Directory, Messaging, Unified Communications, Security. Dal 2000 è Microsoft Certified Trainer. Nel corso degli anni ha collaborato con importanti società ricoprendo i ruoli di Systems Engineer, Project Manager e Trainer. Ha collaborato diversi anni con Pulsar IT in qualità di Senior Systems Engineer seguendo principalmente progetti relativi alle tecnologie Windows, Hyper-V, Lync ed Exchange.

Luca Ferrari /Premier Field Engineer / Microsoft

Luca Ferrari lavora in Microsoft Italia come PFE Engineer. Lavora con SQL Server dalla versione 2000 e ha seguito con attenzione tutte le evoluzioni del prodotto. Segue il supporto onsite della piattaforma SQL Server 2012 Parallel DataWarehouse su cui è attualmente l'unico Engineer accreditato in Microsoft Italia. Si occupa principalmente di Troubleshooting Performance Tuning, SSIS e SSRS.

Gabriele Gaggi /CEO / Brain-Sys

Mosso da grande passione inizia a lavorare nel settore informatico nel 1997 con piccole realtà private. Nel 1999 entra nel settore enterprise traendo molto da questa importante esperienza e dedicandosi in toto alle neonate tecnologie Web. Dopo diverse esperienze di successo nella gestione di progetti nel 2006 fonda Brain-Sys, azienda di sviluppo software e consulenza informatica di cui è tuttora CEO. Costantemente mosso da una grande passione per l’informatica, nell'arco degli anni ha avuto modo di sperimentare e fare sue le più svariate tecnologie sia relative ad applicazione web che desktop. Collabora proficuamente con OverNet Education sia come docente sia collaborando alla realizzazione di progetti speciali.

Giorgio Garcia Agreda /CEO / Crionet

Giorgio è CEO di Crionet, un’azienda Italiana che opera nel campo IT dal 2001. Ha iniziato la sua carriera come docente e consulente nel 2003 in Mondadori Informatica ed è MCT (Microsoft Certified Trainer) sin dall’età di 22 anni. E’ stato Operations Manager di OverNet Solutions dal 2008 al 2010, gestendo l’organizzazione di 2 edizioni di WPC. E’ specializzato in Customer Relationship Management (CRM) ed opera come consulente tecnico e finanziario presso diverse aziende nel mondo progettando e definendo innovativi processi di business. E’ stato insignito del premio MVP (Microsoft Most Valuable Professional) ogni anno a partire dal 2008, nella categoria MS Dynamics CRM. Possiede numerose certificazioni Microsoft tra cui MCT, MCDST, MCSA e la certificazione Master in MS Dynamics CRM e MS Dynamics AX. Giorgio rileva la maggioranza di Crionet nel 2007, e ha trasformato una piccola azienda Italiana in una firma leader nel mondo nel campo dei servizi IT per lo sport e in particolare nel tennis. Attraverso CRIONET Sports, Crionet Media e Crionet services, le 3 BU di Crionet, vengono forniti servizi innovativi tra cui Live Score e Live Streaming a più di 120 eventi sportivi Internazionali.

Agnese Giordano /Product Marketing Manager / Microsoft

Laureata in Ingegneria Elettronica all'Università di Pisa, ha iniziato la sua carriera lavorativa come consulente in Accenture e poi nel team web di Acer. Dopo esser tornata sui banchi per il Master MAINS della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, arriva nella divisione Marketing di Microsoft Italia. Da più di due anni, nel ruolo di Product Marketing Manager per Windows Client, segue tutte le attività di marketing e formazione legate a Windows per il mercato italiano delle PMI e dei Partner.

Ugo Lattanzi /Head of technologies / Gaia

Ugo Lattanzi è un tecnico specializzato nello sviluppo di applicazioni enterprise, nello specifico di applicazioni web, applicazioni service oriented e, in generale, di tutti quei contesti in cui è richiesta una forte scalabilità. Forte dell’esperienza maturata negli ultimi anni, oggi si avvale di competenze riguardanti principalmente tecnologie quali ASP.NET, HTML5, Azure, NodeJs e Windows Communication Foundation.

Giancarlo Lelli /Analyst Programming / Avanade Italy

Giancarlo Lelli lavora per Avanade Italy nel Delivery Center di Cagliari. In qualità di Analyst si occupa di sviluppare soluzioni basate su Microsoft Dynamics CRM. Si laurea in Informatica presso l’Università di Cagliari, dove ha ricoperto il ruolo di Microsoft Student Partner e successivamente di Xamarin Student Ambassador. Ha partecipato in veste di speaker a numerose conferenze parlando principalmente di tecnologie collegate alla Windows Platform e al mondo del Cloud. Giancarlo è Lead e fondatore di Italian Developer Connection, uno user group dedicato alle tecnologie Microsoft attivo nel sud Italia. Dal 2015 è MVP per la categoria Windows Platform Development.

Davide Lo Surdo /Professional Services Manage / Insight

Davide Lo Surdo lavora in Insight come responsabile dei servizi (Software Asset Management e soluzioni cloud). Ingegnere elettronico, con Master in tecnologie del software, è da sempre appassionato di tecnologia e promuove in Italia i framework di ottimizzazione Asset Software di Insight (LCS – License Consulting Service) e Cloud attraverso un team dedicato di specialisti.

Saverio Lorenzini /Principal Engineer / Microsoft

Saverio Lorenzini è Principal Engineer nella divisione PFE (Premier Field Engineering) in Microsoft Italia. Laureato in Ingegneria Informatica presso l'Università di Pisa, lavora in Microsoft dal 1998, dove si è principalmente occupato di SQL Server sin dalla versione 7.0. Ha seguito clienti e progetti sulle tecnologie Microsoft di data platform: SQL, SSIS, Reporting Services, da un’ottica di supporto e troubleshooting, fino ad occuparsi progressivamente di sviluppo di soluzioni basate sulla piattaforma SQL/.NET.Nel ruolo di PFE, negli ultimi anni ha ideato e sviluppato SQLMonitoring Dashboard, una soluzione Web di monitoraggio e analisi di performance per farm SQL Server, venduta da Microsoft Italia ai clienti Premier. E' stato speaker a eventi tecnici interni Microsoft quali TechReady in Italia e USA. Attualmente si occupa di definire l'offerta tecnica sui clienti in area SQL Server e segue attività su tematiche di performance ed ottimizzazione legate alle tecnologie SQL Server.

Vito Flavio Lorusso /Cloud Evangelist / Microsoft

Vito Flavio Lorusso è un Cloud Evangelist in Microsoft. Segue Azure fin dai suoi primi giorni e lavora con partner in Italia ed Europa per consigliarli su come sfruttarne le potenzialità al meglio. In Microsoft da 9 anni, proviene da un background di Web Developer e di sviluppo nell'Enterprise.

Antonio Marcoccia /Senior Premier Field Engineer / Microsoft

Laureato in Ingegneria Informatica presso la Sapienza di Roma nel 1997 e professionista su soluzioni Microsoft da 20 anni. La mia carriera ha inizio in ISED, un'azienda romana, come sistemista. Assunto in Compaq prima e successivamente in HP, dal 2006 in Microsoft nella divisione PFE (Premier Field Engineer). Le mie esperienze sono maturate principalmente nell’area Active Directory, Exchange, Failover Cluster, specializzandomi negli ultimi anni su tematiche di virtualizzazione server (Hyper-v / Virtual Machine Manager), private cloud, virtualizzazione applicativa (Remote Desktop Services) e virtualizzazione del desktop (Virtual Desktop Infrastructure). La mia passione per l’informatica mi ha guidato negli ultimi sei mesi verso il mondo Microsoft Azure, raggiungendo la certificazione come Master Trainer su Azure Iaas.

Alessandro Melchiori /Consulente - Trainer / CodicePlastico

Alessandro Melchiori si considera un artigiano del software, e' marito, padre, ex-sportivo e curioso lettore. Fin da piccolo ha amato smontare e rimontare le cose, per capire come funzionassero. Ora questa passione è diventata il suo lavoro: dai lego allo sviluppo software il passo è stato breve. Trovare la migliore soluzione possibile affinché un sistema complesso possa funzionare al meglio, oliandone gli ingranaggi è l’obbiettivo del suo lavoro. C#, WCF, ESB, MongoDb e Azure fanno parte del suo kit di sopravvivenza e lo aiutano a destreggiarsi tra sistemi distribuiti e soluzioni enterprise.

Andrea Mennuni /Systems Engineer / Pulsar IT

La carriera informatica di Andrea inizia nel 2000 come sistemista Unix, conseguendo le certificazioni su HP-UX e SUN Solaris. Dal 2004 il suo interesse si sposta verso il mondo Microsoft e quello VMware. Nel 2010 inizia il suo percorso di certificazione Microsoft (MCTS, MCITP Exchange, MCSE Messaging) e parallelamente quello VMware (VCP3.5, VCP4, VTSP4 e VCP5). Le sue aree di competenza sono Windows Server, Active Directory, System Center, Hyper-V, Microsoft Exchange e Office 365. Andrea è Systems Engineer in Pulsar IT.

Marco Minerva /Consulente / Freelance

Marco Minerva si è dedicato a .NET fin dalla sua prima introduzione. Attualmente lavora come consulente freelance e si occupa di progettazione e sviluppo di applicativi basati sul Framework .NET, realizzando sia soluzioni Web sia app per Windows, Phone e recentemente anche IoT, sfruttando Azure come soluzione cloud. Organizza e tiene corsi di formazione. E’ co-fondatore e Community Leader di DotNetToscana. E' speaker ad eventi tecnici di livello nazionale e scrive articoli per riviste. E' Microsoft MVP per la categoria Windows Platform Development.

Matteo Pagani /Windows AppConsult Engineer / Microsoft

Matteo Pagani è uno sviluppatore che nutre la passione per la programmazione e l’informatica sin da piccolo: si è diplomato come Perito Informatico nel 2003 e si è laureato nel 2007 in Scienze e Tecnologie dell'Informazione a Como. Poco dopo ha iniziato la sua esperienza lavorativa, occupandosi soprattutto di sviluppo Web. Nel corso degli anni ha maturato una forte passione per il mondo mobile, focalizzata verso la piattaforma Windows Phone di Microsoft. Tale passione ha portato all’apertura di un blog e alla collaborazione come redattore di articoli e come speaker per Microsoft e per diverse community, partecipando a diversi eventi italiani, come WhyMCA, Microsoft Community Tour, WPC, ecc. Fondatore dell'iniziativa WPDev Fusion e membro attivo della community DotNetLombardia, è stato Microsoft MVP per quasi 5 anni nella categoria Windows Platform Development. Ora lavora in Microsoft come Windows AppConsult Engineer, specializzato sullo sviluppo di applicazioni Windows.

Igor Pagliai /Principle Program Manager / Microsoft

Igor Pagliai è laureato in Informatica all’Università degli Studi di Pisa, lavora in Microsoft dal 1998. Dopo 13 anni come Premier Field Engineer (PFE) nel Support Tecnico Microsoft, dove si è principalmente occupato di SQL Server, dal 2011 è Principle Program Manager in Microsoft USA e si occupa di Windows Azure, Windows Azure SQL Database, Big Data e SQL Server presso alcuni Global Partner Microsoft in Europa ed America. Come PFE, ha partecipato a numerose iniziative tecniche in ambito SQL Server come speaker, trainer, content developer, e world-wide Lead e co-fondatore del servizio SQL Server Risk Assessment Program (SQLRAP).

David Papini /Executive Coach / Freelance

David si occupa di tecnologie Microsoft dall'inizio degli anni '90, è MCP dal 1994, MCSE dal 1997, MCT dal 2001, speaker in conferenze tecniche dal 1996. Attualmente è MCT Regional Lead Italia e MCSE-Private Cloud. Coach appassionato di team coaching e di SCRUM, quest'anno ha tenuto workshop durante i Global SCRUM Gathering di Phoenix, Shangai e Praga. Nel primo decennio di questo secolo David ha, tra le altre cose, diretto le strutture di formazione tecnica di due dei maggiori partner Italiani di Microsoft, ha coordinato le attività di training worldwide per una multinazionale di software per telecomunicazioni, e si è “sporcato” le mani sui sistemi nella vita reale come IT manager e oggi è Executive Consultant in Pulsar IT. Certified SCRUM Master membro della SCRUM Alliance , Comptia CTT+, Counselor PNL, coach membro della International Association of Coaches e per i Core Protocols di McCarthy Technologies, responsabile di Reciprocoach Italia e autore per Franco Angeli di alcuni libri tra cui i recenti "Creare gruppi agili e di successo - con la PNL e i Core Protocols" (2014) e "The Taste of Emotions" (2015), dirige la scuola di formazione per coach Alzaia a Milano e insegna intelligenza emotiva dal 2010 nel master in Psicomotricità dell'Università di Bergamo e presso la scuola Kyron di Milano. E' presidente dell'associazione professionale di coaching IAC Italia e membro e co-fondatore del gruppo di lavoro multinazionale Greatness Guild.

Marco Parenzan /Consulente / Freelance

Software Architect in tecnologia .NET e Azure. Microsoft MVP 2015 per Azure . Si occupa di sviluppo software, formazione e consulenza presso imprese e università. Community Lead per 1nn0va (http://www.innovazionefvg.net/), community Microsoft in Pordenone. Collabora con altre community (.net Lombardia, xe.net). Organizzatore (con UGISS) dei italiani SQL Saturday italiani e dei Global Azure Bootcamp italiani.

Carlo Parmeggiani /Direttore Mercato IoT Intel Italia / Intel

Carlo Parmeggiani è Direttore Mercato IoT Intel Italia da novembre 2015. Sposato con due figli, Parmeggiani entra in Intel nel 1986 in qualità di Customer Engineer con l’incarico di supportare i clienti nello sviluppo di sistemi basati su architetture Intel. Successivamente, in qualità di Distribution Field Sales Engineer è responsabile dei rapporti con gli OEM (Original Equipment Manufacturer) per l’Italia e il Sud Africa, tra i quali Italtel e Magneti Marelli. Nel 1999 viene nominato Intel Architecture Account Manager con la responsabilità di importanti clienti italiani quali Olidata, CDC, Vobis e Opengate. Dal settembre 2003 Parmeggiani ha ricoperto il ruolo di Retail and SMB Channels Manager, e poi di Regional Business Manager Large Accounts and Education Intel Italia e Svizzera. Successivamente è stato Direttore Public Sector Intel Sud Europa. Prima di approdare in Intel Carlo Parmeggiani ha acquisito una vasta esperienza nel campo delle telecomunicazioni. Dopo il conseguimento di uno specifico diploma presso l’Italtel School è infatti nominato Software Engineer per Italtel Spa, società presso la quale opera nei dieci anni che precedono il suo ingresso in Intel. Durante questo periodo acquisisce una specializzazione nelle soluzioni di PLM (Product Lifecycle Management). Appassionato di sport all’aria aperta, soprattutto lo sci e il ciclismo, Carlo è anche un intenditore in fatto di cinema e musica.

Paolo Patierno /Senior Software Engineer / Leonardo Ricerche Srl

Senior Software Engineer e Microsoft MVP per Windows Embedded ed IoT che dal 2006 lavora con le tecnologie Microsoft e con tutte le versioni del .Net Framework (Micro, Compact e Desktop) e che si occupa di sviluppo su sistemi embedded (Windows CE ed RTOS) e oltre che di Internet of Things e M2M communication, utilizzando numerosi linguaggi dal C/C++ al C# passando per il Java. Laureato in Ingegneria Informatica presso l’università “Federico II” di Napoli, è socio del DotNetCampania e partecipa attivamente alla community TinyCLR.it dedicata al .Net Micro Framework. Inoltre, è membro della “board of director” della community Embedded101, riconosciuta dalla Microsoft come uno dei principali riferimenti sulle tecnologie Windows Embedded. Infine, è technical writer per famose riviste cartacee ed online e developer su numerosi progetti open source disponibili su GitHub.

Franco Perduca /BI Senior specialist / Factory Software

Lavora con SQL Server dalla versione 6.5 nello sviluppo di applicazioni transazionali. Dal 1996 si è dedicato al disegno e all'implementazione di Data Warehouse e Business Intelligence all'interno di importanti progetti presso realtà Enterprise, avvicinandosi al motore multidimensionale di SQL Server dalla versione 7.0. Attualmente si occupa di progettazione di soluzioni di Business Intelligence basate sulla tecnologia Microsoft presso Factory Software, partner Microsoft con competenza "Gold for Data Analytics ".

Andrea Pogna /Premier Field Engineering / Microsoft

Andrea Pogna lavora in Microsoft come Premier Field Engineering nell’area di sicurezza e management dal 2005. Inizialmente come internal staff leasing di Adecco per poi essere assunto nel 2006. Laureato in Informatica presso l’Università degli studi di Milano ha iniziato la sua esperienza occupandosi di nerwork, firewall e Certificati per poi estendere le sue attività all’hardening di ambienti Microsoft client e server e processi di sicurezza, ottenendo nel 2015 la certificazione CISSP. Attualmente segue come Security Advisor alcuni clienti in Italia e si occupa di erogare assessment di sicurezza in particolare relativamente ad Active Directory. Dal 2011 ha iniziato a seguire con passione anche l’area system center, in particolare Operations portando ove possibile la propria esperienza sviluppata in ambito sicurezza nei processi di monitoraggio. Attualmente in quest’area si occupa di seguire e supportare i clienti onsite sia erogando corsi base ed avanzati che installando e sviluppando soluzioni di monitoraggio. Da qualche tempo ha iniziato l’avventura di spostare alcune di queste attività verso la piattaforma cloud di Microsoft.

Luca Portoni /Premier Field Engineering / Microsoft

Luca Portoni lavora nel campo dell’ Information Technology da circa 9 anni ed ha speso quasi tutto il tempo della sua vita lavorativa nell’area System Management focalizzandosi su SMS prima e System Center Configuration Manager (SCCM) poi. Da sempre ha lavorato con tecnologie Microsoft iniziando come partner nel campo della consulenza, pertanto questa esperienza lo ha formato su diversi temi ed in vari settori sia in ambito tecnico che formativo e di gestione del team. Successivamente Microsoft gli ha dato l’opportunità di ricoprire il ruolo di Premier Field Engineer e Luca non ha saputo resistere alla tentazione. :)

Paola Presutto /Sr Technical Evangelist di Microsoft / Microsoft

Laureata in Informatica, comincia la propria carriera in Microsoft nel 2005 come consulente presso clienti Enterprise, specializzandosi nella distribuzione e gestione massiva di sistemi operativi attraverso strumenti specifici. Dopo 4 anni diventa Premier Field Engineer occupandosi del supporto direttamente presso il cliente: gli scenari, i temi e i prodotti su cui continua la propria specializzazione è di competenza IT PRO. E dopo altri 4 anni diventa Technical Evangelist IT PRO, ruolo attuale: l’ambito tecnologico è rimasto Windows Server e Client, piattaforma System Center, Management and Operation, Private e Public Cloud ma il ruolo si concentra sulla formazione e l’approfondimento delle tecnologie Microsoft in continua evoluzione.

Alessandro Rezzani /Consulente - Trainer / Dataskills

Alessandro Rezzani è un consulente Senior nel campo della Business Intelligence e del Data Mining. Le sue competenze riguardano il disegno data warehouse, la progettazione e realizzazione di database OLAP e Tabular con Analysis Services e l'implementazione di progetti di data mining e predictive analytics. Svolge attività di training, è relatore in eventi e conferenze su Business Intelligence e Data Mining e, dal 2009 collabora con l’università Bocconi come professore a contratto per diversi corsi curriculari ed extracurriculari. Inoltre, è autore di libri su business intelligence e big data.

Gian Maria Ricci /Consulente - Trainer / Freeleance

Ricci Gian Maria è laureato in Ingegneria Elettronica con specializzazione in Microelettronica. Da sempre nutre la passione per la programmazione, che coltiva sin dalle prime righe di codice sviluppate in Basic con il Vic20. Dopo la laurea svolge libera professione fornendo consulenza e training sullo sviluppo di applicazioni in ambiente .NET e sulla gestione di progetti con Team Foundation Server. Dal 2009 è Microsoft MVP nella categoria Visual Studio Application Lifecycle Management.

Marco Rizzi /Solution Architect / Avanade

Marco Rizzi è un Solution Architect della service line Information Management e Collaboration di Avanade Italia, azienda in cui lavora dal 2008. Nato nel 1978, ha maturato una lunga esperienza su SharePoint come architetto, specialista di prodotto e sviluppatore lavorando per aziende di rilievo sia nel panorama italiano che europeo. Ha inizialo la sua carriera come libero professionista collaborando con alcune software-house piemontesi e con Microsoft Italia prima come partner e successivamente come contractor. Nel suo tempo libero si diletta a fare il triathleta cercando di coniugare lavoro, famiglia, allenamenti e gare.

Fulvio Salanitro /Sr.Technical Advisor (Office 365) / Microsoft

Fulvio Salanitro si dedica alla consulenza e alla formazione nel campo dell’IT dal 2001. Dopo aver lavorato alcuni anni in qualità di freelance ed, in seguito, quale sistemista senior per una azienda multinazionale, nel 2006 entra in Microsoft in forze alla divisione Global Partner Services. Da allora, supporta i partner Microsoft nei loro progetti con attività di consulenza e formazione. Si è specializzato nelle soluzioni Microsoft di virtualizzazione, messaggistica e collaborazione; ma in particolare, il suo focus primario consiste nei Microsoft Online Services. Nel corso degli anni, ha avuto la fortuna di poter partecipare come speaker a vari eventi: l’edizione italiana del WPC, la Unified Communication Conference, il lancio di prodotti come Office 365 e training internazionali come ad esempio il Microsoft Practice Accelerator e Jumpstart. Tra il 2013 e il 2015 ha assunto il ruolo di Sr. Delivery & Relationship Manager (Online Services) e si è occupato del coordinamento (supporto, integrazione e formazione) di alcuni Syndication Partner in Europa (Telecom Italia, Postecom, Portugal Teelcom, Sewan, Bouygues Telecom,...) Recentemente ha assunto il ruolo di Sr. Technical Advisor (Office 365) e si occupa della supervisione, miglioramento e supporto dei vendor che erogano assistenza su Office 365 per conto di Microsoft. Fulvio ha conseguito con successo le seguenti certificazioni: MCT, MCSA, MCTS, MCITP, MCP inerenti alle tecnologie Windows Server e Client, SharePoint ed Office 365.

Andrea Saltarello /C.E.O. / Managed Designs srl

Andrea Saltarello è C.E.O. di Managed Designs, azienda di consulenza attiva nei rami IT e del diritto delle nuove tecnologie (Legal IT), per la quale ricopre anche le mansioni di software architect e consulente. E' autore di articoli tecnici per differenti testate editoriali e co-autore di "Microsoft .NET: Architecting Applications for the Enterprise", pubblicato da Microsoft Press, nonché relatore presso eventi e conferenze quali: WPC, Microsoft DevDays/Roadshow, TechEd Europe ed altre ancora; è stato docente di sistemi operativi in occasione di un "Master in Editoria Multimediale" organizzato dal Politecnico di Milano. Fondatore e leader di UGIdotNET (User Group Italiano .NET), è appassionato di musica indie rock e dark/new wave e blatera di questo argomento e di "quisquilie IT" sul proprio blog e Twitter. Dal 2004 è MVP nella categoria ASP.NET/IIS.

Gianluca Sartori /Database Administrator / Freelance

Professionista di lungo corso in ambito database relazionali. Esperto in progettazione e realizzazione di applicativi client/server e web-based. Settori di competenza: Database tuning, data integration, SQL optimization.

Gugliemo Scaiola /Consulente - Trainer / Freelance

Guglielmo Scaiola si occupa di informatica professionale dall’ormai lontano 1987, da diversi anni lavora come consulente, soprattutto in ambito bancario. Principalmente si occupa della parte sistemistica infrastrutturale in ambiente Microsoft e svolge anche attività consulenziali nell’ambito della security e della computer forensics, in collaborazione con OverNet, si occupa inoltre di attività di formazione in ambito Windows Server, nel campo della Security e dell’Ethical Hacking. Negli anni ha conseguito diverse certificazioni, tra le quali : MCT, MCSA, MCSE, Security +, Lead Auditor ISO 27001, CEI, CHFI, CEH ed ECSA. Nel 2011 è stato premiato con il “Ec-Council Instructor - Circle of Excellence".

Alessandro Scardova /Interaction desinger / Mahiz

Alessandro Scardova è uno sviluppatore emiliano di applicazioni enterprise basate sul .NET Framework e si occupa principalmente di tecnologie di presentazione basate sia su Html e Css che XAML: WPF, Silverlight, App Windows e Windows Phone. Appassionato di tecnologia e della sua intereazione con l’utente, è fondatore e presidente di DotDotNet, la community di sviluppatori .Net dell’Emilia-Romagna. E' Microsoft MVP per la categoria Windows Platform Development.

Mauro Servienti /Solution Architect e Support Engineer / Particular Software

Architetto e sviluppatore software da più di 15 anni, appassionato di danza classica e musica, in generale, curioso come un gatto. Visual C# Microsoft MVP da molto tempo. Solution Architect e Support Engineer @ Particular Software.

Giancarlo Sudano /Technical Solution Professional / Microsoft

Giancarlo Sudano è attualmente Technical Solution Professional in Microsoft Italia e si occupa di Strumenti di sviluppo e ALM all’interno della divisione di Developer Platform Evangelism. L’esperienza nel mondo dell’ALM deriva dai suoi precedenti anni di consulenza nei quali è stato premiato con l’award di MVP nella categoria Visual Studio ALM e Solution Architect. E’ stato anche Microsoft Certified Trainer e ha sviluppato negli anni una forte passione per tutti i temi architetturali.

Gabriele Tansini /Sr.Technical Consultant / Microsoft

Gabriele Tansini lavora con Exchange dal 1998 quando ha installato il suo primo Exchange 5.5. Dal 2004 al 2014 ha ricoperto il ruolo di Senior Premier Field Engineer (PFE) Messaging in Microsoft occupandosi dei clienti EMEA (Europe, Middle East and Africa). In questa veste si è occupato di sviluppare e tenere training e workshop, fornire supporto tecnico di alto livello, effettuare risk assessment e consulenze di vari tipi. Con l’avvento del Cloud ha iniziato a interessarsi a scenari di migrazione e coesistenza tra Exchange e Office 365. Da circa un anno e mezzo ricopre il ruolo di Senior Partner Technical Consultant aiutando i Partner Microsoft a proporre le soluzioni tecnologiche più appropriate per le esigenze dei loro clienti. Le sue aree di specializzazione sono Office 365 ed Enterprise Mobility Suite (Azure Active Directory Premium, Azure Rights Management Services e Microsoft Intune). E’ stato invitato come speaker a diverse conferenze nazionali e internazionali.

Jessica Tibaldi /Technical evangelist / Microsoft

È technical evangelist Azure da gennaio 2015. Da luglio 2015 è anche responsabile della formazione e del supporto tecnico alle startup nell’ambito del programma BizSpark. Laureata in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Torino a luglio 2014. Appassionata di tecnologia, ha l’obiettivo di condividere la sua passione e portare la consapevolezza delle grandi opportunità che offrono gli strumenti informatici attuali.

Andrea Uggetti /Analysis Services Escalation Engineer / Microsoft

Andrea Uggetti lavora in Microsoft nel gruppo di Customer Service and Support come Escalation Engineer di Microsoft Analysis Services. Ha un esperienza decennale nei database relazionali e negli ultimi anni si è specializzato nel supporto della piattaforma BI di Microsoft ed in particulare negli ultimi anni si è occupato principalmente di Power BI. Nel suo lavoro quotidiano risolve le problematiche di BI dei clienti di tutta Europa e collabora con il Product Group per migliorare il prodotto dal punto di vista del supporto.

Mirco Vanini /Titolare / Proxima Software

Mirco Vanini è un consulente focalizzato sullo sviluppo di soluzioni mobile / embedded / micro device utilizzando .NET Compact Framework, .NET Micro Framework che SDK nativi. Dagli anni 90 ha sviluppato applicazioni utilizzando le varie tecnologie presenti sul mercato. Dal 2000 ha iniziato a sviluppare con Microsoft .NET sia per l'ambiente desktop che per l'ambiente mobile / embedded. Da sempre affronta lo sviluppo mobile / embedded utilizzando sia codice managed che codice nativo per ottenere sempre il massimo delle performance dai vari dispositivi. Alla base della mia filosofia vi è la semplicità e un constante aggiornamento professionale, credendo che la tecnologia non sia un ostacolo al cambiamento ma costituisca un valore aggiunto da comprendere e da sfruttare.

Sandro Vecchiarelli /Consulente - Trainer / ESSEV4

Laureato in Scienze dell'informazione a Pisa, si è occupato di analisi e progettazione software per istituti bancari e pubbliche amministrazioni, approfondendo inoltre gli aspetti della programmazione ad oggetti sin dai primi esordi del web in Italia. Certificato MCSE e MCT si occupa anche di elementi legati al networking e alla sicurezza. Svolge un' importante attività di docenza su argomenti riguardanti la piattaforma .NET, XML e Web services. E' autore di diversi corsi di successo. Negli ultimi anni ha acquisito anche importanti competenze riguardanti prodotti molto complessi quali Microsoft Biztalk Server, oltre ad aver affrontato l'analisi e lo sviluppo di applicazioni in ambienti embedded quali Windows CE e Pocket PC. Nel 2008 è stato nominato MVP Microsoft Windows Mobile. Nel 2014 ha aumentato gli skills per quanto riguarda la sicurezza del codice web aggiungendo la certificazione EC-Council Certified Secure.

Riccardo Verona /Consulente - Trainer / Freelance

Riccardo Verona, si occupa di consulenze nel settore informatico, assistenze sistemistiche e formazione. Lavora nell'IT da diversi anni e ha maturato competenze nell'installazione, gestione ed amministrazione delle infrastrutture di rete e dei sistemi di telecomunicazione. Ha conseguito, certificazioni Microsoft che gli hanno consentito di migliorare le conoscenze dei sistemi operativi, dei sistemi di messaggistica, dei database server, dei sistemi di protezione ed i prodotti abitualmente utilizzati sui personal computer della casa di Redmond.

Fabrizio Volpe /Network and Systems Administrator / Banca ICCREA S.p.A

Fabrizio progetta e gestisce sistemi informativi per il gruppo Bancario Iccrea (uno dei più grandi gruppi Italiani) da oltre quindici anni. E’ un professionista IT specializzato su Unified Communication e Sicurezza e, come esperto di Skype for Business e Lync ha ricevuto il riconoscimento Microsoft MVP nel 2014 e nel 2015. Fabrizio ha pubblicato tre libri dedicati a Lync Server 2013 ed è co-autore di uno dei (pochi) testi esistenti dedicati alle security appliance FortiGate. Dal 2011 al 2013 ha ricevuto la MVP per i Directory Services per il suo contributo alla community tecnologica Microsoft di Active Directory e servizi di autenticazione. Negli anni trascorsi è stato frequentemente coinvolto come speaker in conferenze in Italia e all’estero.

Gilberto Zampatti /Consulente - Trainer / Freelance

Gilberto Zampatti (nessuna laurea…solo un diploma) Tanto, ...troppo (sigh) tempo fa un informatico di ottima razza prese Gilberto sotto la sua ala e gli fece da mentore nel mondo dell’IT. Erano ancora i tempi in cui i mainframes la facevano da padrone. Gilberto si imbatté nella teoria dei database relazionali quando ancora non erano in commercio e facevano pure una pessima impressione in quanto a prestazioni...ma erano ancora in fase di concepimento...e trasudavano il fascino del “futuro prossimo venturo”...Con l’affacciarsi di Microsoft sul mercato fu affascinato dalle opportunità che si potevano intravedere, e con l’arrivo di SQL Server comprese finalmente qual era la sua strada. La sta ancora percorrendo, e nello zaino da escursionista di cui si è dotato ha collocato anche SharePoint, un viatico essenziale per il suo lungo viaggio. Unico rimpianto: abbandonò l’Università per la passione un pò incosciente per questo lavoro; la cosa più curiosa è che da allora non ha mai smesso di studiare...” Oggi svolge attività in qualità di Mentore, Consulente e/o trainer per i Clienti che ne richiedano l’intervento.