Gilberto Zampatti

Freelance / Consulente - Trainer

Gilberto Zampatti (nessuna laurea…solo un diploma) Tanto, ...troppo (sigh) tempo fa un informatico di ottima razza prese Gilberto sotto la sua ala e gli fece da mentore nel mondo dell’IT. Erano ancora i tempi in cui i mainframes la facevano da padrone. Gilberto si imbatté nella teoria dei database relazionali quando ancora non erano in commercio e facevano pure una pessima impressione in quanto a prestazioni...ma erano ancora in fase di concepimento...e trasudavano il fascino del “futuro prossimo venturo”...Con l’affacciarsi di Microsoft sul mercato fu affascinato dalle opportunità che si potevano intravedere, e con l’arrivo di SQL Server comprese finalmente qual era la sua strada. La sta ancora percorrendo, e nello zaino da escursionista di cui si è dotato ha collocato anche SharePoint, un viatico essenziale per il suo lungo viaggio. Unico rimpianto: abbandonò l’Università per la passione un pò incosciente per questo lavoro; la cosa più curiosa è che da allora non ha mai smesso di studiare...” Oggi svolge attività in qualità di Mentore, Consulente e/o trainer per i Clienti che ne richiedano l’intervento.

Sessioni

SQL Server, Big Data & BI - BI008 - SQL Server 2016: Evoluzione dei Columnstore Indexes e maturazione dell'In-Memory OLTP

La tecnologia dei Columnstore Indexes ha subito numerosi interventi evolutivi e migliorativi, come ad esempio l'introduzione degli "updateable nonclustered columnstore indexes", i columnstore indexes su in-memory tables, e varie nuove features per l'analisi operativa. In questa sessione illustreremo vari aspetti di questa evoluzione, dai suoi inizi fino allo stato dell'arte attuale. In-Memory OLTP è una tecnologia che ha subito in questa nuova versione significativi miglioramenti, tesi soprattutto a garantire la scalabilità su databases di maggiori dimensioni e un throughput più elevato, al fine di supportare carichi di lavoro sempre più elevati. Sono stati inoltre eliminati vincoli e limitazioni relative a tabelle e stored procedures per rendere più agevole la migrazione alla nuova piattaforma e trarne i relativi vantaggi. In questa sessione esploreremo le nuove features e quelle migliorate (altering Memory-optimized Tables and Natively Compiled Stored Procedures, Scalar UDF, supporto alle subqueries nelle Natively Compiled Stored Procedures ecc.).

  • Livello: 300
  • Giorno: Mercoledì 2 - Orario: 09:00 - 10:00 - Sala: Sala Arancio
  • Track: SQL Server, Big Data & BI