Alessandro Del Sole

P.A. / Developer

Alessandro Del Sole è un developer nella Pubblica Amministrazione ed è Vice President della community Visual Basic Tips & Tricks nonchè co-founder di LightSwitch Tips & Tricks. È da sempre appassionato di programmazione con il linguaggio Visual Basic, che utilizza da più di 15 anni. Autore di decine di articoli sullo sviluppo su tecnologie .NET con Visual Basic e di webcast formativi, è autore di vari ebook e libri tra cui “Visual Basic 2012 Unleashed”, “Visual Studio LightSwitch Unleashed”, “Visual Basic 2010 Unleashed”. Partecipa regolarmente come speaker alle principali conferenze italiane su tecnologie Microsoft ed ha realizzato diversi tool per sviluppatori e svariate app per Windows Phone e Windows 8; è contributor attivo del Visual Basic Developer Center di Microsoft Corp. dove ha pubblicato diversi articoli in lingua inglese. E’ considerato uno dei maggiori esperti al mondo su Visual Studio LightSwitch. E’ stato nominato MVP Of The Year per Visual Basic per il 2009, 2010, 2011, 2012, 2013 (unico europeo per cinque volte per giunta consecutive). Dal 2008 è Microsoft MVP per la categoria Visual Basic.

Twitter: progalex
Linkedin: http://it.linkedin.com/pub/alessandro-del-sole/29/533/4b5

Sessioni

Visual Studio - VS003 - Visual Studio 2015 – Le novità dell’IDE

Visual Studio 2015 è la nuova versione dell’ambiente di sviluppo Microsoft, che introduce una serie di novità nella strumentazione, finalizzate ad incrementare la produttività del developer e a supportare lo sviluppo per le più recenti piattaforme applicative. In questa sessione vengono illustrate le novità più significative dell’ambiente di lavoro di Visual Studio 2015, descrivendo nuove finestre, nuovi comandi, miglioramenti all’editor di codice e l’integrazione migliorata con i servizi di casa Microsoft.

  • Livello: 200
  • Giorno: Martedì 1 - Orario: 14:30 - 15:00 - Sala: Sala Nera
  • Track: Visual Studio

Visual Studio - VS004 - .NET Compiler Platform – Analisi del codice in tempo reale per pattern e proprie API 

In .NET 2015, i compilatori C# 6 e Visual Basic 14 espongono ricche API per l’analisi del codice e sono offerti come progetto open-source dalla .NET Compiler Platform, nota anche come Progetto “Roslyn”. In questa sessione introdurremo .NET Compiler Platform, vedremo di cosa si tratta e integreremo il motore di analisi del codice creando delle regole personalizzate che si integreranno nell’editor di Visual Studio 2015 (analyzer), rilevando errori mentre si digita e riportando i relativi messaggi nella Error List, offrendo altresì soluzioni integrate nel Light Bulb (code fix).

  • Livello: 400
  • Giorno: Martedì 1 - Orario: 15:15 - 16:15 - Sala: Sala Rossa
  • Track: Visual Studio