Matteo Pagani

Microsoft / Windows AppConsult Engineer

Matteo Pagani è uno sviluppatore che nutre la passione per la programmazione e l’informatica sin da piccolo: si è diplomato come Perito Informatico nel 2003 e si è laureato nel 2007 in Scienze e Tecnologie dell'Informazione a Como. Poco dopo ha iniziato la sua esperienza lavorativa, occupandosi soprattutto di sviluppo Web. Nel corso degli anni ha maturato una forte passione per il mondo mobile, focalizzata verso la piattaforma Windows Phone di Microsoft. Tale passione ha portato all’apertura di un blog e alla collaborazione come redattore di articoli e come speaker per Microsoft e per diverse community, partecipando a diversi eventi italiani, come WhyMCA, Microsoft Community Tour, WPC, ecc. Fondatore dell'iniziativa WPDev Fusion e membro attivo della community DotNetLombardia, è stato Microsoft MVP per quasi 5 anni nella categoria Windows Platform Development. Ora lavora in Microsoft come Windows AppConsult Engineer, specializzato sullo sviluppo di applicazioni Windows.

Twitter: qmatteoq
Linkedin: https://www.linkedin.com/in/matteopagani/it

Sessioni

Windows 10 & IoT - WI008 - Dalla sospensione all’esecuzione in background: il ciclo di vita di una Universal Windows app

Uno dei cardini delle applicazioni mobile è la gestione del ciclo di vita che, contrariamente a quanto avviene nel mondo desktop tradizionale, deve avere un occhio di riguardo a criteri quali il consumo di batteria o la memoria utilizzata. Nel corso di questa sessione vedremo, in maniera approfondita, tutto quello che serve sapere sul ciclo di vita di un’applicazione Windows 10: dall’attivazione alla sospensione, passando per le nuove opportunità offerte dai background task e dagli App Service.

  • Livello: 200
  • Giorno: Martedì 1 - Orario: 16:30 - 17:30 - Sala: Sala Nera
  • Track: Windows 10 & IoT