Andrea Saltarello

Managed Designs srl / C.E.O.

Andrea Saltarello è C.E.O. di Managed Designs, azienda di consulenza attiva nei rami IT e del diritto delle nuove tecnologie (Legal IT), per la quale ricopre anche le mansioni di software architect e consulente. E' autore di articoli tecnici per differenti testate editoriali e co-autore di "Microsoft .NET: Architecting Applications for the Enterprise", pubblicato da Microsoft Press, nonché relatore presso eventi e conferenze quali: WPC, Microsoft DevDays/Roadshow, TechEd Europe ed altre ancora; è stato docente di sistemi operativi in occasione di un "Master in Editoria Multimediale" organizzato dal Politecnico di Milano. Fondatore e leader di UGIdotNET (User Group Italiano .NET), è appassionato di musica indie rock e dark/new wave e blatera di questo argomento e di "quisquilie IT" sul proprio blog e Twitter. Dal 2004 è MVP nella categoria ASP.NET/IIS.

Blog: http://blogs.ugidotnet.org/pape
Twitter: andysal74
Linkedin: http://it.linkedin.com/in/andysal/it

Sessioni

Web & ASP.NET - WA008 - Gestire il versioning delle entità con CQRS ed Event Sourcing

Se esiste una pratica comune nello Sviluppo di applicazioni software, essa consiste nel memorizzare l’ultimo stato noto delle entità all’interno di un database relazionale. Nonostante questo “pattern” sia ampiamente adottato e supportato efficacemente dagli ambienti di sviluppo, ciò accetta il compromesso insito nell’abbassare il costo di implementazione con quello derivante dalla perdita della storia delle suddette entità.Event Sourcing offre una soluzione strutturale a questo problema, fornendo ai sistemi la capacità di ripristinare il proprio stato risalente a qualunque istante temporale nonché, mediante la generazione di eventi sintetici e il loro processing da parte della business logic, la possibilità di implementare agevolmente scenari “what if” e, più in generale, simulazioni. In questa sessione Andrea spiegherà come progettare siffatte applicazioni mostrando stralci di codice reale proveniente da sistemi in produzione.

  • Livello: 400
  • Giorno: Mercoledì 2 - Orario: 10:30 - 11:30 - Sala: Sala Verde
  • Track: Web & ASP.NET

Web & ASP.NET - WA007 - A gentleman’s introduction to ASP.NET 5 

Cross platform, open source, totalmente riscritto, più leggero e più performante: queste le promesse (e le premesse) della nuova versione del proprio toolkit di sviluppo web che Microsoft si accinge a rilasciare entro l’anno. Tutto ciò, però, al costo di breaking changes e, in alcuni casi, alla rinuncia di alcune funzionalità presenti nella versione precedente.In questa sessione Andrea introdurrà le caratteristiche di ASP.NET 5 sia dal punto di vista architetturale sia da quello implementativo, mostrandole dal punto di vista dello sviluppatore uso alla versione attuale.

  • Livello: 300
  • Giorno: Mercoledì 2 - Orario: 09:00 - 10:00 - Sala: Sala Nera
  • Track: Web & ASP.NET