Michele Sensalari

Freelance / Consulente - Trainer

Michele Sensalari è laureato in Scienze dell'Informazione ed è MCT trainer specializzato principalmente nell'ambiente IT e formazione sulle varie versioni del sistema operativo Windows Server e sulle varie versioni di Sharepoint e Office 365. Michele lavora come dipendente part-time presso il Dipartimento di Informatica dell'Università degli Studi di Milano dove svolge l'attività di sistemista Microsoft e come consulente libero professionista dove alterna attività da sistemista su differenti prodotti Microsoft (Sharepoint, Exchange, SQL, Office 365, System Center, ISA), con attività di docente/speaker collaborando per quest'ultima figura principalmente con OverNet. Ha iniziato ad occuparsi dell'ambiente Microsoft dal sistema operativo da NT 4.0 fino a Windows Server 2012 R2, dal 2007 si occupa dell'ambiente Sharepoint con crescente entusiamo su tutte le versioni successive locali e cloud.

Twitter: ilsensa7
Linkedin: https://it.linkedin.com/pub/michele-sensalari/0/8b7/498/it

Sessioni

Office - OF011 - SharePoint 2016: What's new and integration with SharePoint Online

Sembrava non dovessero esserci altre versioni di Sharepoint OnPremise a favore della versione Online invece, a fine agosto, Microsoft ha pubblicato la prima IT Preview di Sharepoint 2016. La nuova versione, oltre ad incorporare alcune funzionalità presenti fino ad ora solo su Sharepoint Online, migliora l’integrazione di ambienti ibridi con strumenti quali Hybrid Cloud Search, OneDrive Redirection, e l’utilizzo di Office Delve, Office Graph, Office 365 Video “as a Service”. Vengono introdotte nuove funzionalità lato IT Pro come ad esempio MinRoles e Compliance Center, l’interfaccia grafica viene uniformata alla versione Online, l’attività di patching è semplificata e le funzionalità “Services on Server” e “Servers in Farm” sono potenziate. In questa sessione vedremo, anche tramite utilizzo di demo, tutte le novità sistemistiche di Sharepoint 2016 IT Preview OnPremise e in modalità ibrida.

  • Livello: 300
  • Giorno: Martedì 1 - Orario: 16:30 - 17:30 - Sala: Sala Rossa
  • Track: Office

Cloud Infrastructure - CI007 - Active Directory integration with Cloud Identity: Scenarios & Tools

Dirsync, AADSync, AADConnect e FIM/MIM: quale di questi strumenti è consigliabile utilizzare per sincronizzare Active Directory locale con Azure AD per l’utilizzo di Office365, Azure, Intune e piattaforme di terze parti? Quale è la più funzionale? Quale è la più attuale? E se necessito di utilizzare anche ADFS per un’esperienza Single Sign On (SSO)? Quale di queste semplifica la vita? A tutte queste domande risponderemo in questa sessione confrontando, anche tramite demo apposite, gli strumenti di sincronizzazione presenti sul portale Microsoft.

  • Livello: 300
  • Giorno: Mercoledì 2 - Orario: 18:45 - 19:45 - Sala: Sala Gialla
  • Track: Cloud Infrastructure

Windows 10 & IoT - WI006 - Windows 10 in Enterprise

Windows 10 Enterprise è la versione del sistema operativo Microsoft rivolta alle aziende di medie e grandi dimensioni. In questa sessione andremo ad analizzare le novità di installazione e configurazione, focalizzando l’attenzione in particolare sugli aspetti di autenticazione, autorizzazione, sicurezza dei dati personali e aziendali, autorizzazione dei processi e/o applicazioni in esecuzione sul sistema operativo, group policy e le nuove modalità di aggiornamento del sistema operativo.

  • Livello: 300
  • Giorno: Martedì 1 - Orario: 11:15 - 12:15 - Sala: Sala Gialla
  • Track: Windows 10 & IoT