Alessandro Appiani

Pulsar IT / CTO

Alessandro Appiani è Chief Technology Officer (CTO) di Pulsar IT, l’azienda che ha fondato nel 1995. Attivo nell’Information Technology da più di 30 anni, Alessandro è certificato sulle tecnologie Microsoft Servers dal 1995 (MCT, MCSA, MCITP Windows+Exchange+Lync+Office365, MCTS Sharepoint) e dal 1996 è consulente e speaker in eventi e conferenze tecniche. Alessandro è laureato “summa cum laude” in Scienze dell’Informazione all'università di Milano con una tesi sulla Knowledge Representation ed è stato socio fondatore, nel 1988, dell’Associazione Italiana Intelligenza Artificiale.

Linkedin: https://it.linkedin.com/pub/alessandro-appiani/0/53/539/it

Sessioni

Office - OF002 - Skype for Business 2015 Telephony: your new PBX!

Skype for Business (abbreviato Skype4B) è ormai a tutti gli effetti riconosciuto (anche) come un centralino telefonico (PBX). Vedremo in questa sessione come integrare Skype4B con i PBX esistenti, di qualunque marca o modello, aumentando le capacità di comunicazione e collaborazione dei team, e affiancando ai servizi telefonici tradizionali la potenza del mondo Unified Communications disponibile su ogni device (PC, Tablet, SmartPhone), anche in modalità Hybrid Cloud con Office 365. Approfondiremo architettura, deployment e alta affidabilità per i servizi fonia. Nella sessione non mancheranno demo per vedere in azione la fonia di Skype for Business!

  • Livello: 300
  • Giorno: Mercoledì 2 - Orario: 14:45 - 15:45 - Sala: Sala Rossa
  • Track: Office

Cloud Infrastructure - CI003 - Azure Site Recovery: Disaster Recovery for VMware e Hyper-V

Disaster Recovery as a Service (DraaS): la potenza del Cloud! Annunciato da Microsoft nell'ottobre 2013 come Windows Azure Hyper-V Recovery Manager ora Azure Site Recovery ha raggiunto una maturità ed un livello di funzionalità che consentono, alle aziende di tutte le dimensioni, di implementare un ambiente di Disaster Recovery ad una frazione degli investimenti richiesti in passato. Se fino a poco tempo fa il servizio era disponibile solo per chi aveva piattaforma Microsoft Hyper-V ora è esteso anche all'ambiente VMware. Vedremo nella sessione teoria e pratica (con demo) su come disegnare e pianificare DraaS e implementare Azure Site Recovery sia per Hyper-V che per VMware.

  • Livello: 300
  • Giorno: Martedì 1 - Orario: 12:30 - 13:30 - Sala: Sala Gialla
  • Track: Cloud Infrastructure

Office - OF001 - Skype for Business 2015 Online/Hybrid/OnPrem: What's new

In questa sessione vedremo le novità di Skype for Business (abbreviato SfB o Skype4B), il successore di Lync, l’ambiente integrato di real-time communications & collaborations dedicato da Microsoft alle aziende di tutte le dimensioni. Tramite live demo vedremo la nuova interfaccia grafica e le nuove funzionalità, sia per ambienti Desktop che Tablet e SmartPhone, e le funzionalità di integrazione con la rete di Skype, il corrispondente componente “consumer”. Analizzeremo come introdurre in azienda la nuova versione del server e le modalità di deployment sia per ambienti On-premises che Cloud (Office 365) e Hybrid e le novità in arrivo nei prossimi mesi.

  • Livello: 300
  • Giorno: Martedì 1 - Orario: 15:15 - 16:15 - Sala: Sala Blu
  • Track: Office

Cloud Infrastructure - CI004 - Identity + Mobile Management + Security = Enterprise Mobility Suite

Avete scelto le tecnologie Microsoft (tradizionali e/o Cloud) e volete maggior controllo su dati e dispositivi? Le tecnologie dell'Enterprise Mobility Suite (EMS) sono qui per aiutarvi! Vedremo nella sessione le funzionalità di Azure Active Directory Premium, che tra le altre cose estende le capacità di Active Directory per proteggere documenti e files (RMS), e i servizi di governo degli EndPoint forniti da Microsoft Intune. Vedremo in azione tramite demo il self-service password reset, l'impostazione di policy di protezione dei dispositivi, non solo Microsoft :), la condivisione di documenti protetti con Clienti e Fornitori ... e molto altro!

  • Livello: 300
  • Giorno: Martedì 1 - Orario: 16:30 - 17:30 - Sala: Sala Arancio
  • Track: Cloud Infrastructure

Windows 10 & IoT - WI001 - Using & Managing OneDrive for Business in the Enterprise

1 TB of space per person"... così Microsoft propone OneDrive for Business. Ma è  sicuro adottarlo in azienda? Come installarlo e gestirlo? Vedremo nella sessione le funzionalità introdotte con il nuovo Universal Client per sincronizzare in modo affidabile file e documenti, il suo controllo via Active Directory policy, come configurare l'ambiente OneDrive di Office 365, e qualche Tips & Tricks affinato in anni di esperienza nell'utilizzo quotidiano :)

  • Livello: 200
  • Giorno: Mercoledì 2 - Orario: 14:00 - 14:30 - Sala: Sala Rossa
  • Track: Windows 10 & IoT